Un post al giorno su Instagram, Telegram
Nella rimuginazione patologica la focalizzazione sui problemi e sulle emozioni negative ostacola il processo di soluzione dei problemi, aumenta lo stress e il rischio di ansia e depressione.
Sono proattive, autonome e determinate nel perseguire i propri obiettivi a lungo termine. Sono creative, vitali, e cercano un senso alla propria esistenza. Sono persone mature, psicologicamente sane, realizzate.
È la tendenza a perseverare in pensieri e comportamenti in situazioni in cui sono inefficaci o dannosi. Questa tendenza può causare stress, ansia e depressione.
Le persone che hanno avuto esperienze di vita non comuni tendono ad essere più creative. Queste esperienze aumentano la creatività in quanto contribuiscono a rompere gli schemi cognitivi che ci vincolano.
Prenderci cura di noi e del nostro benessere psicologico è importante. Ci aiuta a gestire lo stress, a migliorare le nostre relazioni con gli altri, fare delle scelte migliori e in linea con i nostri valori.
Vi è una profonda relazione fra il benessere psicologico e il benessere fisico, che si influenzano a vicenda. Prenderci cura del nostro benessere psicologico ha ricadute positive sul nostro benessere fisico, e viceversa.
Il benessere psicologico non è legato soltanto allo stare bene, ma anche al trovare la nostra dimensione personale, a dare un senso alla nostra vita, e ad avere un ruolo sociale positivo. Inoltre migliora la nostra autostima, ci rende più produttivi e migliora la nostra qualità della vita.
Il percorso si articola in 10 incontri online di due ore ciascuno, in cui verrà introdotto un tema (distorsioni cognitive, regolazione emotiva ...), verrà definito il legame con il benessere e verranno presentati degli esercizi. Una parte più esplicativa ed una parte pratica.