(appendice PRCR11)
Scopo
questa prova serve a verificare le informazioni conservate nella memoria sensoriale e nella memoria a breve termine.
Stimoli e procedure
la prova consiste nella percezione di fonemi staccati e nella loro unificazione in modo da formare una parola.
Sono state scelte 12 parole concrete e ad alto valore immaginativo (cavallo, soldato, mulino, disegno, candela, mela, ponte, frate, tesoro, verdura, arancia e testamento) e dodici a basso valore immaginativo (momento, speranza, favore, futuro, sostanza, vita, stato, mente, difesa, fortuna, tecnica ed invenzione), ordinate secondo difficoltà crescente.
Dopo metà della prima elementare si somministra la prova di fusione di fonemi, saltando la prova di fusione sillabe.
1° fase (sillaba per sillaba)
Stimoli e procedure
l'esaminatore pronuncia individualmente al soggetto una parola esempio (GENTE e LUNA), scandendo chiaramente ogni sillaba e il bambino deve pronunciare la parola che risulta dalla fusione dei suoni.
Se il bambino non fonde correttamente l'esempio bisognerà mostrargli come si procede e ripetere l'esercizio cercando di arrivare almeno ad un caso svolto correttamente.
Una volta compreso l'esempio si comincia con la serie di parole.
Punteggio
si danno 2 punti per ogni fusione completa di parole (es.: CAVALLO = CAVALLO), 1 punto se almeno due sillabe risultano fuse (es.: CAVALLO = CAVALLE, VALLO, CA-VALLO, CAVALLONE).
2° fase (lettera per lettera)
Stimoli e procedure
le parole vengono pronunciate lentamente scandendo ogni lettera e il bambino deve ripeterle velocemente in modo da costituire il suono fuso tipico della lingua parlata.
Anche in questo caso si inizia con due esempi, assicurandosi che le istruzioni siano state comprese.
Punteggio
viene dato 1 punto per ogni sillaba fusa correttamente (es.: MELA = ME) e 1 punto anche se la sillaba non è riprodotta nella posizione corretta o viene riprodotta una sillaba più ampia della sillaba corretta, ma la comprende (es.: MELA = MLA); 2 punti se il bambino ripete correttamente la parola, ma scandendola in sillabe (es.: MELA = ME-LA); 3 punti se la parola è ripetuta correttamente.