Alleanza terapeutica
Un rapporto fra paziente e terapeuta basato sulla fiducia, sul rispetto reciproco, sull'accettazione dell'altro è uno dei fattori (aspecifici) più importanti per l'efficacia di un trattamento psicoterapeutico.
Collaborazione
Terapeuta e paziente devono dare ognuno il proprio contributo: il terapeuta porta le sue conoscenze, le tecniche terapeutiche. Il paziente porta la propria esperienza, la propria conoscenza dei propri sintomi, delle proprie cognizioni, emozioni e comportamenti. La psicoterapia non è qualcosa che il terapeuta fa al paziente, ma un percorso che terapeuta e paziente fanno assieme.
Formulazione del problema
È importante che il terapeuta condivida con il paziente la formulazione del problema (un primo tentativo di diagnosi ed assessment), un modello delle cause e dei fattori di mantentimento ed una strategia terapeutica.
Questa mappa va aggiornata ed integrata nel corso della terapia. Il terapeuta ad impostazione cognitiva tende a condividere e discutere, per quanto possibile ed opportuno, le proprie ipotesi di lavoro con il paziente.
Applicazione delle tecniche cognitive e comportamentali
Compiti a casa
I compiti a casa sono un punto centrale della psicoterapia cognitivo comportamentale; è importante che il paziente faccia i compiti assegnati dal terapeuta, in quanto costituiscono un importante fattore terapeutico.