Fra le tecniche utilizzate dalla psicoterapia cognitiva comportamentale possiamo annoverare:
- la discussione delle credenze irrazionali
- tecniche di rilassamento
- tecniche di automonitoraggio
- Cognitive rehearsal
- Controllo dei pensieri intrusivi
- Training delle capacità di comunicazione
- Training di assertività
- Training delle abilità sociali
- Biblioterapia
- Assegnamento di compiti a casa
Compiti a casa
Fra una seduta e l'altra il terapeuta generalmente assegna al paziente dei compiti a casa.
I compiti a casa (homework, nella terminologia anglosassone) costituiscono uno strumento terapeutico utilizzato da decenni nella tradizione del comportamentismo clinico. I comportamentisti classici impostavano la terapia inducendo i pazienti a modificare il loro comportamento: durante la seduta il terapeuta ed il paziente analizzavano i comportamenti disadattativi e il terapeuta suggeriva dei nuovi comportamenti, più adattativi ed efficaci. Il nuovo comportamento, però, non veniva solo suggerito, veniva proprio "prescritto", come fosse una medicina: al paziente veniva assegnato il compito a casa di assumere il nuovo comportamento.
Pur avendo delle basi teoriche in parte diverse da quelle del comportamentismo classico la psicoterapia cognitivo comportamentale ha mantenuto la tradizione dei compiti a casa, che hanno un ruolo centrale in questo tipo di psicoterapia.
L'intervento può prevedere anche compiti di biblioterapia: il terapeuta assegna al cliente dei testi da leggere e studiare.
La cbt cerca di focalizzarsi su quei cambiamenti che sono necessari e sufficienti ad aumentare la qualità della vita dei clienti.