Anamnesi
Anamnesi clinica
In luglio scorso intervento per sostituzione valvolare aortica. Alcuni giorni prima il paziente avvertiva dei problemi cognitivi che lo preoccuparono molto, quali un'improvvisa difficoltà nello scrivere, nel leggere testi impegnativi o nel far fronte ad alcuni degli impegni assunti.
A detta del paziente stesso le difficoltà sono diminuite a seguito di una terapia riabilitativa psico-fisica post-operatoria. Al paziente erano stati inoltre prescritti dei farmaci antidepressivi.
Valutazione Neuropsicologica
Funzioni cognitive generali
Al Mini Mental State Exam, test utilizzato per misurare il grado di deterioramento cognitivo, il soggetto ha ottenuto un punteggio di 29/30;
non è presente acalculia: prova di numerazione al contrario 5/5;
il paziente risulta ben orientato nel tempo (5/5) e nello spazio (5/5).
Conclusioni
le funzioni cognitive risultano nella norma; il paziente risulta ben orientato nel tempo e nello spazio; assente acalculia.
Funzioni mnestiche
La prestazione nelle prove per la valutazione della memoria a breve termine risulta nella norma:
span di cifre 7
span di parole 6
test di ripetizione frasi 3/3Nella norma la prestazione nella prova per la valutazione della memoria anterograda in condizioni di apprendimento volontario:
nel test del breve racconto il paziente ottiene un punteggio di 17/28 pari a z= +1,27;
nel test delle 3 liste di parole il punteggio ottenuto è di 16/30, pari a z=+1,64;Entro i limiti inferiori della norma la prestazione nella prova per la valutazione della memoria anterograda in condizioni di apprendimento incidentale (nel test di Memoria Incidentale Fonemica il paziente ottiene un punteggio di 4/20 pari a z= -0,77).
Conclusioni
Le funzioni mnestiche risultano nella norma.
Funzioni verbali
La comprensione verbale è conservata: nella prova di Comprensione di Ordini Complessi il soggetto ottiene un punteggio di 8/8.
L'elquio spontaneo è normale per fluenza e contenuto: nella Descrizione della Scena Complessa è in grado di interpretare il quadro complessivo e di denominare i singoli elementi.
Non è presente agrafia (firma eseguita correttamente; frase eseguita correttamente e spontaneamente); non è presente alessia.
Il paziente è stato sottoposto ad una breve prova di scrittura, per verificare l'eventuale presenza di sintomi disgrafici, a seguito dell'episodio riferito dallo stesso. Il risultato della prova è da considerarsi nella norma, in quanto non è stato riscontrato alcun errore.
Conclusioni
Le funzioni verbali risultano nella norma; assenti agrafia ed alessia.
Funzioni prassiche
Nella norma la prestazione nella prova di disegno su copia (disegno di Van Sommers eseguito a1 1' tentativo).
Nella norma la prestazione nella prova di esecuzioni ordini complessi.
Conclusioni
Le funzioni prassiche risultano nella norma.
Funzioni intellettive
Nel test di intelligenza breve (T.I.B.), utilizzato per valutare il quoziente intellettivo pre-morboso, il soggetto ha riportato un punteggio di 32/34, pari ad un Q.I. totale di 114, da considerarsi nella norma.
Conclusioni
Le funzioni intellettive risultano nella norma.
Funzioni attentive
Nel test delle Matrici Attentive, prova di valutazione dell'attenzione selettiva spaziale, le prestazioni risultano nella norma (29/30).
Conclusioni
Dalla valutazione neuropsicologica non si riscontrano deficit cognitivi di rilievo.
I problemi cognitivi riferiti dal soggetto potrebbero essere imputabili ad un episodio depressivo. Dall'anamnesi risulta infatti che i sintomi sono apparsi improvvisamente, che gli episodi hanno destato nel signor R. forte preoccupazione, e che lo stesso riferisce un netto miglioramento a seguito di una terapia di riabilitazione psico-fisica post-operatoria. Tale quadro risulta non compatibile con la diagnosi di demenza né di tipo multi-infartuale né di tipo Alzheimer.