La ricerca
Vi è una correlazione fra ansia e ipertensione? È la domanda che si sono posti gli autori dell'articolo Association between anxiety and hypertension in adults: A systematic review and meta-analysis [Johnson (2019)]. Una meta-analisi è una tecnica statistica che mette assieme esperimenti diversi ma simili fra loro al fine di fare delle analisi complessive dei dati raccolti.
Dall'analisi emerge una correlazione significativa fra ansia e ipertensione: le persone con un disturbo d'ansia hanno più probabilità di essere ipertese. Inoltre vi sono evidenze che vi è una relazione causale fra disturbo d'ansia e ipertensione: il disturbo d'ansia può causare ipertensione, o meglio aumenta il rischio di ipertensione.
Fra le altre cause dell'ipertensione l'articolo cita abitudini alimentari sbagliate, sedentarietà, essere sovrappeso, il fumo e l'eccessivo uso di alcool. Queste stessi fattori aumentano anche il rischio di sviluppare il disturbo d'ansia.
La prevenzione
Pertanto, per ridurre il rischio di ansia e ipertensione è necessario
- mangiare sano
- muoversi
- non essere sovrappeso
- non fumare
- non eccedere con le bevande alcoliche.
Inoltre, visto il rapporto causale fra ansia e ipertensione, è fondamentare intervenire in caso di disturbo d'ansia, preferibilmente con la psicoterapia cognitivo comportamentale, individuale o di gruppo.