Il fumo fa male. L'abuso di alcol, fa male. Il danno, però, non è solo fisico, è anche psicologico.
Alcuni studi longitudinali mostrano che vi è una relazione sia fra la dipendenza da tabacco che l'abuso di alcol e i disturbi dell'umore.
Alcol e depressione
Che vi fosse una correlazione fra la depressione e l'abuso di alcol è noto da tempo. La spiegazione più frequente, però, era che le persone depresse usassero l'alcol come automedicazione, ovvero come un modo per alleviare - sebbene temporaneamente, il malessere psicologico, soprattutto l'ansia.
Recenti studi longitudinali, però, mostrano che vi è anche un legame causale fra l'abuso di alcol e la depressione: le persone che bevono troppo hanno più probabilità di soffrire, in seguito, di depressione.
Fumo e depressione
Un simile effetto causale è stato riscontrato nel rapporto fra fumo e depressione. Anche in questo caso, la relazione va attribuita a molti fattori: soprattutto cause comuni che portano gli individui ad iniziare a fumare ed a soffrire di depressione.
Cominciano però ad emergere delle evidenze di un rapporto causale fra dipendenza da tabacco e depressione: anche controllando i fattori comuni, le persone che iniziano a fumare hanno maggiori probabilità di soffrire, in seguito, di depressione.
Fra i fattori che mediano la relazione, in entrambi i casi, vi sono i disturbi d'ansia.
Fonti
- Cigarette smoking and depression: tests of causal linkages using a longitudinal birth cohort.
- Effects of progression to cigarette smoking on depressed mood in adolescents: evidence from the National Longitudinal Study of Adolescent Health
- A systematic review of longitudinal studies on the association between depression and smoking in adolescents
- Tests of causal links between alcohol abuse or dependence and major depression