Nei paesi occidentali (ma non solo) le persone tendono ad essere sovrappeso, tanto che l'obesità costituisce un problema di salute pubblica in molti paesi.
Ma dimagrire, o non ingrassare, spesso non è facile. Uno studio correlazionale, @mozaffarian2011changes, pubblicato sul New England Journal of Medicine, può aiutarci a capire quali alimenti, e quali stili di vita, evitare e quali, al contrario, ci aiutano a mantenerci in forma.
Secondo l'articolo, sono assolutamente da evitare le patatine fritte (e le patate in genere), le bevande dolci, la carne rossa e la carne in generale. Sono invece consigliate verdura, cibi che fanno uso di farina integrale, frutta, noci, e yogurt. Per perdere peso, è consigliabile una dieta ricca di questi alimenti.
L'attività fisica fa perdere peso. Bere alcol fa ingrassare, e fa ingrassare anche guardare la tv. Smettere di fumare, purtroppo, fa ingrassare molto (ma non è un buon motivo per non farlo).
Infine, il sonno: dormire troppo fa ingrassare, ma fa ingrassare anche dormire troppo poco (meno di 6 ore al giorno).
Il metodo
In effetti, nulla di eccessivamente sorprendente (salvo, forse, il fatto che dormire poco fa ingrassare). Interessante è la modalità dello studio, che ha seguito, in tre gruppi diversi, 120,877 uomini e donne statunitensi. I risultati si basano sulla correlazione fra elementi della dieta e dello stile di vita e modifiche nel peso degli individui.