Si chese alla paziente di: (1) copiare e disegnare su ordine 10 semplici figure geometriche (per esempio quadrato, triangolo, croce); (2) copiare 20 linee verticali, 20 linee orizzontali da sinistra a destra, e 20 linee orizzontali da destra a sinistra; (3) unire 20 coppie di punti disposti verticalmente (a distanza di 10 cm), 20 coppie di punti disposti obliquamente (a distanza di 10 cm), 80 coppie di punti disposti orizzontalmente (collocati a distanza di 2, 5, 10, 20 cm); (4) eseguire 10 semplici disegni geometrici congiungendo tre o più punti; (5) tracciare 10 linee orizzontali e 10 verticali (tracciando lo stimolo a penna).
Risultati
La figura mostra degli esmpi di performance grafomotoria del paziente. Si dimostrava incapace di completare i segmenti orizzontali delle figure geometriche nelle prove di copia e di disegno; per esempio, nel copiare una croce, la paziente disegnava per prima cosa il braccio verticale, e si mostrava poi incapace di completare quello orizzontale. Poteva copiare correttamente linee oblique e verticali, anche quando la prova richiedeva il disegno da destra a sinistra. Nelle prove di "unisci i puntini", la performance della pazienta era adeguata quando erano richiesti movimenti verticali od obliqui, ma era incapace di unire i punti disposti orizzontalmente, indipendentemente dalla loro distanza (2, 5, 20 cm); riusciva ad unire i punti ed iniziare a disegnare correttamente, ma a quel punto sembrava perdersi e allontanarsi dalla direzione orizzontale irregolarmente , senza completare alcuna linea orizzontale. Nell'ultima prova la paziente poteva mantenere la traccia di tutte le linee verticali, ma non si dimostrava mai capace di tracciare le linee orizzontali da un lato all'altro. Se interrogata in modo informale, la paziente sembrava incapace di giudicare se i suoi tentativi di disegnare linee orizzontali fossero accurati.
Esempi di performance grafomotoria. (A) Da sinistra a destra copiare un cerchio, un triangolo, una croce; (B) Unire coppie di puntini (B1) allineati verticalmente o orizzontalmente, a differenti distanze (B2) tentativi di 2, 5, 10 cm dall'alto in basso (C) da sinistra a destra, tentativi di disegnare un trapezio, un triangolo, una croce, unendo due o più punti.