Test Neuropsicologici

Una batteria di test neuropsicologici venne somministrata nella consultazione iniziale, e dopo 6 mesi. La performance del paziente venne confrontata con quella di 24 controlli normali simili per età ed educazione (età media 69.7, SD 7.8 anni ).

Test di funzionamento intellettivo generale e di memoria

Le scale di valutazione somministrate comprendevano il Mini Mental State Examination, la scala di valutazione della demenza, la scala di valutazione clinica della demenza e la scala Wechsler. Le prestazioni di memoria vennero misurate utilizzando la scala Wechsler, il Recognition Memory Test e con la figura complessa di Rey.

Test Percettivi e Visuospaziali

I compiti percettivi e visuospaziali somministrati includevano la copia della Figura Complessa di Rey, il Giudizio di Benton per l'orientamento di linee, il test degli oggetti simili visti da punti di vista inusuali e alcuni subtest di Oggetti Visivi e la Batteria di Percezione Spaziale.

Abilità Fonologiche

I deficit fonologici del paziente verranno descritti distinguendo

  • errori fonologici nell' eloquio spontaneo

  • errori fonologici nel denominare gli oggetti

  • performance nella ripetizione di un subtest della Action for Dysphasic Adults Comprehension Battery, in cui il soggetto ripete un totale di 80 lunghe e corte parole e non parole

  • il compito di produzione di rima in cui si chiede al soggetto di produrre una parola che faccia rima con ognuna delle 24 parole monosillabiche presentate uditivamente.

Comprensione Sintattica

La comprensione degli aspetti sintattici del linguaggio venne testata con la versione ridotta di 36 item del Token Test e da 80 item frase-figura simile Test for the reception of Grammar.

Competenza Semantica

Le abilità semantiche vennero testate usando la batteria di test sviluppata da Hodges et al. e precedentemente descritta in dettaglio.

FIGURA 1 RM coronale:generale atrofia accentuata regione perisilviana.

La batteria di test, tutti riguardanti 1 set di stimoli coerenti, fu disegnato per valutare input e output dalla rappresentazione centrale di conoscenza dello stesso gruppo di item attraverso modalità sensoriali differenti. Contiene 48 items prese dal corpo di disegni di linee di Snodgrass e Vanderwart e consiste di 6 subtest fluenza categoriale, denominazione di disegni di linee, denominazione di descrizioni, domande di aspetti semantici, figure scelte a tre livelli di generalizzazione e parola-figura simile. Per verificare la competenza semantica non verbale , somministrarono 3 versioni pittoriche delle Piramidi e del test dell'albero di Palm che richiede ai soggetti di associare figure concettualmente relate.

Lettura e Scrittura

L'abilità del nostro paziente di leggere venne investigata con

  • un set di 252 parole monosillabiche e monofoniche costituite da 126 paia di parole regolari e irregolari simili per lunghezza, frequenza e per il fonema iniziale.

  • una lista di 40 parole monosillabiche aventi in comune il pattern di spelling come ‘'kead,'' ‘'larp,''e ‘'fove.''

  • Lo spelling sia scritto che orale venne testato chiedendo al paziente di scrivere 36 parole composte da 18 paia di parole regolari e irregolari simili per frequenza, lunghezza e fonema iniziale.

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